NEWS

 

Aprile 2018_ [...] il volume è una meravigliosa passeggiata nella storia del rally. Si comincia con l’equipaggio vincitore della prima edizione del 1977, Pasetti-Pirollo con la Fiat 131 Abarth Rally, e si prosegue con i più bei nomi dei rally italiani...

Leggi qui la recensione del libro RALLY 1000 MIGLIA. DA 40 ANNI UNA STORIA CHE CONTINUA A CORRERE pubblicata sul portale LIBRI DI RALLY.


Marzo 2017_Nel corso delle premiazioni dei piloti della scuderia Solferino Rally per la stagione 2016, a tutti i partecipanti del mitico rally bresciano è stata consegnata una copia del libro RALLY 1000 MIGLIA. DA 40 ANNI UNA STORIA CHE CONTINUA A CORRERE.

Un regalo molto gradito da tutti coloro che l'hanno ricevuto.


Novembre 2016_Va a ruba lo splendido libro Rally 1000 Miglia. Da 40 anni una storia che continua a correre, curato da Gianni Parolini e Aldo Malchiodi. Un'opera unica e imperdibile per tutti i piloti, team, scuderie e appassionati che vogliono scoprire, rivivere e conservare le emozioni e il racconto di una gara entrata nella storia e nell'immaginario del rallysmo italiano ed europeo. In 344 pagine, formato cartonato 33x24cm, è raccolta la sintesi completa di tutte le edizioni disputate dal 1977 al 2015, corredata da oltre 600 immagini di un rally mitico quale il 1000 Miglia che, nel suo albo d'oro, annovera i migliori interpreti del rallysmo italiano degli ultimi 40 anni.


Giugno 2016_Si confermano l'interesse e le richieste del libro Rally 1000 Miglia. Da 40 anni una passione che continua a correre, dopo il successo della presentazione, tenutasi venerdì 13 maggio presso il museo Mille Miglia di Brescia, con l'unanime consenso del pubblico e con la partecipazione di numerosi vincitori delle passate edizioni (Pasetti, Casarotto, Colbrelli, Dallavilla, Cunico, Travaglia, Basso, Pedersoli, Rossetti), giornalisti, fotografi e addetti ai lavori del rallysmo nazionale.

Va precisato che il libro è nato da un'idea di Gianni Parolini, che ne ha curato interamente i contenuti coadiuvato da Aldo Malchiodi, e che la copertura economica e il rischio d'impresa sono stati assunti in carico totalmente dalla Promos Edizioni. L'Automobile Club di Brescia si è solo trovato questo bel mazzo di fiori in regalo rischiando pure di farlo appassire anzitempo, con ingiustificate tagliole burocratiche, lontane anni luce dallo spirito di sportività e passione spesso e volentieri professate a parole, ma disattese nei fatti.

prev next
  • Foto di gruppo alla presentazione del libro
    Alla presentazione del libro Foto di gruppo alla presentazione del libro
  • Leo Todisco Grande mostra il libro a Hayden Paddon e Kevin Abbring piloti ufficiali Team Hyundai WRC
    Il libro arriva alla Hyundai,Rally Italia Sardegna Leo Todisco Grande mostra il libro a Hayden Paddon e Kevin Abbring piloti ufficiali Team Hyundai WRC
  • Gianni Parolini e Aldo Malchiodi insieme durante la presentazione del libro
    Gianni Parolini e Aldo Malchiodi insieme durante la presentazione del libro

Nella deludente edizione del quarantennale, l'unico evento significativo e celebrativo è rimasto proprio il libro, che ne conserva ed esalta le vicende sportive e le emozioni uniche da custodire e collezionare.

Sembra un lontano ricordo quando il Rally 1000 Miglia è sato premiato dalla FIA come migliore gara del Campionato Europeo...era solo il 2011! In cinque anni si sono dissipati un marchio e un patrimonio sportivo che non sono solo proprietà dell'Automobile Club di Brescia, ma appartengono a tutto l'automobilismo sportivo non solo bresciano ma nazionale.